La salsiccia stagionata,  che produciamo nella nostra macelleria, è un prodotto antico, viene da ricetta centenaria, e il rigore che mettiamo nella sua realizzazione è dettato dal rispetto dell'ingegno dei nostri predecessori. Impegno ripagato, perchè la nostra salsiccia è molto apprezzata.. Naturalmente, le nostre salsicce sono fatte, da sempre, a mano, una ad una. Per quanto riguarda la qualità delle carni e degli ingredienti, siamo al top.  Ovviamente da segnalare l'assenza di  qualunque prodotto, chimico o naturale, estraneo alla ricetta originale, ovvero: Carne di suino, sale, pepe, vino, e un delicato profumo di aglio.

La salsiccia va spellata prima di  essere mangiata; per agevolare l'operazione,  un trucco: bagnarla passandola sotto il rubinetto, poi si  pelerà con molta facilà.


Le salsicce si conservano bene in frigorifero, meglio se tenute in un sacchetto di carta o avvolte in un canovaccio. Con il passare dei giorni diventeranno sempre più secche, quindi se non gradite un salume molto secco il consiglio è di  mangiarle entro una decina di giorni, dall' acquisto o, se tottovuoto, dall'apertura della busta. Benchè dure, saranno comunque buone perfino dopo un mese.

Chi non conosce le salsicce stagionate?  Sono  in ogni supermercato, in ogni negozio di generi alimentari, in ogni macelleria; declinate in miriadi di ricette regionali, familiari, personali... Accomunate dalla forma ma tutte diverse tra loro. Ogni produttore, piccolo o grande, ha la propria interpretazione della salsiccia.